CodingMoth | Servizi

Cloud e Microservizi

La frase ‘Less is more’ è quantomai vera nel campo dell’ingegneria informatica: semplicità architetturale non corrisponde a povertà di codice ma la riduzione all’essenziale è garanzia di qualità e performance.

Grazie ad architetture in microservizi e sviluppo ibrido, il nostro team assicura ogni giorno risultati ottimali per i sistemi informativi della tua azienda.

Perché avere un'architettura in Microservizi?
Semplicità

Quando progettiamo l’architettura di un software puntiamo su disegni semplici e lineari, con un occhio di riguardo per i futuri sviluppi.

Ottimizzazione

Per evitare lo spreco di risorse e sfruttare al meglio le potenzialità dei sistemi Cloud, occorre trovare i giusti compromessi tra l’offerta dei servizi e le necessità del progetto.

Collaborazione

Sappiamo supportare il cliente attraverso consulenza specialistica e formazione del personale, per guidarlo verso il raggiungimento dei suoi scopi.

L’obiettivo? Razionalizzare prestazioni e costi, per la ricerca di un equilibrio che si può ottenere solo attraverso un’architettura studiata nei minimi dettagli.

Scalabilità

Un’architettura in microservizi permette al sistema di decidere a quale servizio allocare più risorse in maniera dinamica: in questo modo si risponde alle diverse esigenze del sistema o a picchi di traffico.

Risorse minime

I microservizi, inoltre, permettono anche un ulteriore risparmio nelle risorse: grazie a queste architetture, infatti, vi è la possibilità che team più piccoli siano dedicati a un singolo microservizio (o gruppi omogenei).

Costi ridotti

Garantiamo un risparmio effettivo nel tempo, soprattutto per i software enterprise la cui durata prevista è un dato che non è possibile sottovalutare in termini di stima dei costi di mantenimento e gestione.

Monolite o Microservizi:
come scegliere?

Per decidere se optare tra un’architettura monolitica e una in microservizi è sempre centrale la fase di analisi dei requisiti, dove l’architetto del software e il team di sviluppo scelgono preventivamente la struttura architetturale più adatta al sistema in oggetto.

Ogni analisi bilancia sempre il rapporto tra funzionalità richieste, prestazioni e consumo di risorse, anche tenendo conto delle tariffe offerte dai fornitori di servizi cloud.

Lo sviluppo: Hybrid Cloud

Perché puntare su architture ibride? Semplice: queste architetture  permettono di avere un server dimensionato in maniera corretta per le funzionalità base dell’applicazione, i cui costi sono fissi e prevedibili, pertanto proporzionali al carico di lavoro medio del sistema.

MESSAGGIO IMPORTANTE

Sistemi ibridi scalano su cloud solo quanto è effettivamente necessario: il risparmio è quindi assicurato.

{

Noi di CodingMoth crediamo che l’informatica possa ancora ricercare lo stato dell’arte.

Davide Truzzi – CEO @CodingMoth

VUOI AVERE INFORMAZIONI?
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

CodingMoth s.r.l.

Sede: Via Staffette Partigiane 20/B – 41122 Modena (MO)

Telefono: (+39) 059 21 56 764

Informazioni ex art.1, comma 125 bis, legge 124/2017

 

P.IVA e Cod. Fisc.: 03848950360

Cap. Soc. €100.000,00 i.v.

C.C.I.A.A. n. REA MO-422781

Copyright © 2024 CodingMoth s.r.l.