Alan Turing, per esteso Alan Mathison Turing, nasce il 23 giugno 1912 a Londra, in Inghilterra.

Matematico e logico, ha dato importanti contributi alla matematica, alla crittoanalisi, alla logica, alla filosofia e alla matematica biologia e anche alle nuove aree chiamate in seguito informatica, scienze cognitive, intelligenza artificiale e vita artificiale.
Figlio di un funzionario statale, Turing ha studiato in una delle migliori scuole private per poi entrare all’Università di Cambridge per studiare matematica nel 1931.
Dopo la laurea nel 1934, gli fu riconosciuta una borsa di studio al King’s College (il suo college dal 1931) in grazie alle sue ricerche sulla teoria della probabilità.
Nel 1936 l’articolo seminale di Turing “On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem” fu raccomandato per la pubblicazione dal logico matematico americano Alonzo Church, che aveva appena pubblicato un documento con il quale raggiungeva le stesse conclusioni di Turing, sebbene da un metodo diverso.
Nello stesso anno Turing si trasferì alla Princeton University per studiare per un dottorato di ricerca. in logica matematica sotto la direzione di Church (completato nel 1938).

Il metodo di Turing ha avuto un profondo significato per la scienza emergente dell’informatica.